Σχετικά με εμάς
Playlists
Εγγραφή
6

Corso online sulla discriminazione intersezionale

Συμμετοχή
Σφαιρική ΕικόναΣήματα

Corso online sulla discriminazione intersezionale

Συμμετοχή

Σχετικά

Nella traduzione dall’inglese del presente corso, abbiamo deciso di utilizzare il femminile sovraesteso. Nei casi in cui l’uso del neutro non è stato possibile, o nel caso in cui avrebbe appesantito eccessivamente il discorso, abbiamo quindi usato la declinazione femminile per tutte le persone, sia al singolare che al plurale.

La formazione online sulla discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani comprende 5 sessioni che affrontano:
- Stereotipi, potere e discriminazione;
- Uguaglianza di genere e discriminazione di genere;
- Razzismo e discriminazione etnica;
- Discriminazione intersezionale;
- La discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani.

Lo scopo principale della formazione è quello di apprendere l'importanza e i modi di affrontare la discriminazione intersezionale e la giustizia intersezionale nel lavoro educativo e di acquisire competenze per creare un ambiente sicuro per le persone giovani.

Inoltre, la formazione mira a introdurre i seguenti termini e concetti:
- stereotipi e pregiudizi e i tipi di discriminazione basati su di essi,
- parità di genere, sessismo e omofobia,
- razza e razzismo, etnia e discriminazione etnica,
- intersezionalità.

Il contenuto della formazione si basa su uno studio effettuato nell'ambito del progetto sulla discriminazione intersezionale, con un focus sull'intersezionalità di genere, "razza" ed etnia; su una ricerca del livello di conoscenza e consapevolezza sul tema tra giovani e educatrici in 3 Paesi (Slovenia, Italia, Romania) e su materiali e strumenti già presenti sul tema della discriminazione intersezionale e multipla.
Poiché la discriminazione intersezionale è scarsamente riconosciuta e affrontata, le educatrici devono affrontare sfide nel loro lavoro su come agire in modo intersezionale e integrare questo prisma in tutte le aree del loro lavoro.
La discriminazione intersezionale si riferisce a situazioni in cui un individuo o un gruppo si trova ad affrontare più forme di discriminazione allo stesso tempo.

Il contenuto del “Corso online sulla discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani” è stato sviluppato dal Forum per lo Sviluppo Equo (Forum za enakopraven razvoj) in collaborazione con i partner Global Institute (Zavod Global), Nosotras Onlus e Asociatia Pro Democratia nell'ambito del progetto Erasmus+. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web At the intersection of inequalities/discriminations.
Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, ai soli autori e non riflflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia Nazionale. Né l’Unione Europea né l’Agenzia Nazionale possono esserne ritenute responsabili.

Εκκρεμείς δραστηριότητες

Ολοκληρώστε τις παρακάτω δραστηριότητες, κερδίστε σήματα και θα δείτε την πρόοδο της playlist σας να ενημερώνεται
Stereotipi, potere e discriminazione
Υποχρεωτικό
45 λεπτά
Προβολή πλήρους δραστηριότητας

Σχετικά

Lo scopo di questa sezione è introdurre il vocabolario e i concetti di base relativi alla parità di genere. Il vocabolario, i concetti e i collegamenti tra di essi si basano su documenti accettati a livello internazionale. Una volta completata questa sezione, sarai in grado di:
• definire i termini di base relativi alla parità di genere;
• identificare il collegamento tra sesso biologico e società;
• identificare i modi in cui i sistemi sociali perpetuano le disuguaglianze di genere.

Υλικό

  • Partità di genere e discriminazione di genere

Αποκτήστε το σήμα δραστηριότητας

Parità di genere e discriminazione di genere Αποκτήστε αυτό το σήμα

La titolare del badge conosce i concetti relativi all'uguaglianza di genere, identifica il legame tra sesso biologico e società e riconosce le cause che perpetuano la disuguaglianza di genere.
Πρέπει να ολοκληρώσετε τουλάχιστον 2 εργασίες για να λάβετε το σήμα
Εργασίες
Αρ. Εργασίας 1
Τα στοιχεία επαληθεύτηκαν από: Ένας διαχειριστής έργου
Uguaglianza
Il primo passo è l’uguaglianza legale tra donne, uomini e persone non binarie, cioè l’uguaglianza stabilita dalla legge.
La parità di genere è però più della semplice uguaglianza davanti alla legge. Significa, infatti, pari opportunità e possibilità per donne, uomini e persone non binarie, oltre che uguaglianza legale. Si tratta quindi di parità legale, sociale, politica, economica e sociale.
La parità di genere NON significa che tutti i generi siano uguali. La parità di genere abbraccia le differenze e la diversità, e promuove l’uguaglianza, l’equità, le pari opportunità, i pari diritti e la pari dignità.

Sesso e genere
Quando nasciamo, ci viene assegnato un sesso biologico in base alle nostre caratteristiche fisiche esterne. Siamo categorizzate come femmine o come maschi. Il sistema di genere che divide le persone in donne e uomini è chiamato binarismo di genere.
Il genere è una categoria sociale che non si basa sul sistema binario, ma piuttosto sul diritto delle persone all’autoidentificazione, cioè a (ri)plasmare e (ri)definire la propria identità di genere.

Orientamento sessuale e identità di genere
L’orientamento sessuale ci dice verso chi proviamo attrazione fisica e/o romantica, con chi abbiamo relazioni intime e sessuali, che sia di un genere diverso, dello stesso genere o di più di un genere.
L’identità di genere è il riflesso dell’esperienza interna del nostro genere. Può coincidere o meno con il nostro sesso biologico.

Se la comprensione del genere si basa sulla società, cosa influisce su come lo guardiamo? Le norme di genere che influenzano i ruoli di genere e gli stereotipi di genere, tra le altre cose, contribuiscono alla nostra comprensione di donne, uomini e persone non binarie. Queste comprensioni possono essere dannose per tutti i generi:
Le norme di genere sono le regole non scritte, le idee e le aspettative insite nella società che dettano come le persone dovrebbero comportarsi nella società stessa in base al loro sesso biologico.
Gli stereotipi di genere sono idee generalizzate e assunzioni sulle caratteristiche, abilità e interessi delle persone basate sul loro sesso biologico. Gli stereotipi di genere creano un’idea irrealistica di come tutte le persone dovrebbero essere in base al loro sesso biologico.

Esaminiamo alcuni esempi di norme sociali riguardanti ‘femminilità’ e ‘mascolinità’:
L’uomo è il principale sostentatore della famiglia, porta a casa il denaro. È attivo nella comunità e al di fuori della casa. Prende decisioni importanti sia in casa che nella comunità. Le sue decisioni sono razionali.
Le donne si occupano della famiglia e dei suoi componenti. Si assicurano che la casa funzioni senza intoppi quotidianamente. Questo implica che si occupano di compiti come cucinare, lavare, stirare, aiutare i bambini con i compiti scolastici, ecc. Si occupano anche del supporto emotivo della famiglia.

Ruoli di genere
I ruoli di genere sono collegati agli stereotipi e alle norme di genere e si basano sulle aspettative di ciò che è ‘femminile’ e ‘maschile’.
I ruoli di genere hanno influenze sia visibili che invisibili sulle nostre vite, influenzando il modo in cui vediamo il mondo. A causa della percezione dei ruoli di genere, tradizionalmente le donne non scelgono carriere tradizionalmente riservate agli uomini.

Donne, uomini e persone non binarie non hanno uguale potere nella società. Questo crea e perpetua le disuguaglianze di genere.

Per una comprensione più approfondita, si veda la sezione Parità di genere e discriminazione di genere.

Scrivi quali professioni sono tradizionalmente “femminili” e quali sono tradizionalmente “maschili”. Pensi che sia giusto che le donne non scelgano certe professioni?
Αρ. Εργασίας 2
Τα στοιχεία επαληθεύτηκαν από: Ένας διαχειριστής έργου
Il sessismo è la discriminazione basata sul genere. È perpetuato dalle strutture di potere nella società, secondo cui gli uomini sono dominanti e le donne sono svantaggiate. Il sessismo sostiene i ruoli di genere tradizionali e giustifica le strutture sociali patriarcali. Alcuni definiscono questo sessismo come tradizionale. Il sessismo moderno nega invece l’esistenza della discriminazione contro le donne, si manifesta con odio contro le richieste delle donne e si oppone alle politiche create con il supporto delle donne. Nega quindi il sessismo tradizionale ed afferma che la discriminazione è una cosa del passato.

L’omofobia riflette pregiudizi e discriminazione contro le persone che sono romanticamente e/o sessualmente attratte da persone dello stesso sesso. La transfobia riflette pregiudizi e discriminazione contro le persone la cui identità di genere è diversa dal loro sesso biologico. Entrambe le fobie si manifestano a diversi livelli:
• evitando il contatto con tali persone;
• ignorando la loro identità;
• sminuendo;
• varie forme di abuso e violenza fisica.

La discriminazione omofobica o transfobica include tutte le violazioni dei principi di pari trattamento, pari possibilità e opportunità, discriminazione negativa, esclusione e svantaggi basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Per una comprensione più approfondita, si veda la sezione Parità di genere e discriminazione di genere.

Immagina le seguenti situazioni e rifletti su dove si verifica la discriminazione. Scrivi la risposta.
1. Durante un colloquio di lavoro presso una società di programmazione informatica, il capo del dipartimento chiede alla candidata se ha intenzione di avere figli nel prossimo futuro.
2. Durante il parto non viene permesso alla partner dello stesso sesso di essere presente.
3. Gli uomini omosessuali non sono autorizzati a partecipare alle donazioni di sangue (accade ancora oggi in alcuni paesi).
Αρ. Εργασίας 3
Τα στοιχεία επαληθεύτηκαν από: Ένας διαχειριστής έργου
Visita il link Parità di genere e discriminazione di genere per capire come il potere sia distribuito in modo diseguale nella società e fornisci almeno due esempi.
Αρ. Εργασίας 4
Τα στοιχεία επαληθεύτηκαν από: Ένας διαχειριστής έργου
Poi, clicca su "Aggiungi prova" e scrivi nella risposta che hai completato il quiz al link esterno.

Δεξιότητες

#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#develop youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#arrange youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#arrange youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ESCO
#arrange youth programmes
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
Δραστηριότητες: 5
Ξεκίνησε: 12
Η playlist ολοκληρώθηκε: 0
Ώρα για να ολοκληρωθεί: 4 ώρες 30 λεπτά
Κοινοποίηση:

Διοργανωτές

Forum za enakopraven razvoj
Η Badgecraft φιλοξενεί αυτήν την πλατφόρμα και την αναπτύσσει μαζί με κορυφαίους εκπαιδευτικούς οργανισμούς. Το πρόγραμμα Erasmus + της Ευρωπαϊκής Ένωσης συγχρηματοδότησε την κατασκευή της πρώτης έκδοσης αυτής της πλατφόρμας. Επικοινωνήστε με το support@badgecraft.eu.
Πλατφόρμα
Αλλαγή γλώσσας:
Συγχρηματοδοτείται από το πρόγραμμα Erasmus + της Ευρωπαϊκής Ένωσης
Αρχική σελίδαΧάρτηςΔραστηριότητεςPlaylists